In occasione del 40° anniversario della vittoria più importante nella storia della propria squadra i tifosi della Calcio Lecco 1912 hanno pensato di organizzare una manifestazione per ricordare e celebrare la conquista nel 1977 della Coppa Anglo-Italiana ottenuta battendo in Finale la squadra inglese del Bath City.
Per preparare al meglio l'evento i tifosi della squadra lecchese, quelli della Curva, ma anche quelli di altri settori, in particolare i Distinti, si sono uniti creando l'organizzazione chiamata "Blucelesti 1977" nome derivante dai colori del Lecco e dall'anno a cui risale quella fantastica vittoria.
L'idea parte da alcuni ragazzi della Curva Nord che già qualche mese fa sono andati direttamente in Inghilterra, a Bath, dove al Twerton Park, casa dei Romans del Bath City, hanno incontrato e proposto ad alcuni tifosi di venire a Lecco in occasione della manifestazione con la quale si sarebbe celebrata non solo la vittoria dei Lecchesi, ma anche il raggiungimento di quella finale da parte della squadra inglese.
Alcuni tifosi del Bath si sono subito dimostrati entusiasti dell'idea accettando l'invito ed in pochi giorni hanno prenotato il volo per l'Italia, la data fissata per questo evento è stata sin da subito il 24 giugno 2017.
E' doveroso dare merito ai tifosi del Bath, ma soprattutto a quelli del Lecco che hanno sempre creduto nella possibilità di organizzare l'evento nonostante le mille difficoltà riscontrate a causa della situazione finanziaria della Calcio Lecco 1912 che ha rischiato prima la retrocessione dalla Serie D a causa dell'indebolimento della rosa durante la stagione, evitata vincendo i playout, ma soprattutto rischiando molto seriamente il fallimento, rischio fortunatamente evitato, anche grazie alla permanenza in quel campionato, vista l'acquisizione del Club da parte di quello che è ora il nuovo proprietario.
Oltre alle difficoltà della Società i tifosi hanno dovuto superare molti ostacoli burocratici per l'organizzazione della manifestazione ottenendo tutti i permessi necessari soltanto pochi giorni prima del giorno da tempo fissato.
L'organizzazione è stata perfetta, ma per poter avere tutto pronto in tempo i ragazzi del Lecco hanno dovuto lavorare duramente per mesi ideando e realizzando coreografie bellissime, invitando i giocatori che componevano la squadra del 1977 oltre a diversi altri ex giocatori, preparando punti ristoro, organizzando tornei giovanili ed un'amichevole tra i tifosi delle due squadre e pensando anche a tutto ciò che riguarda la sicurezza.
Un lavoro encomiabile, grande onore e merito a questi ragazzi che si sono impegnati con tutta l'anima e soprattutto con tutto il cuore per amore nei confronti della loro squadra.
L'idea era soprattutto quella di rivere quella finale che il Lecco vinse per 3-0 proprio nel suo stadio, il Rigamonti-Ceppi, dove la squadra gioca ancora oggi e dove si è svolta la manifestazione, premiando i giocatori di quella squadra e coinvolgendo anche gli avversari del Bath sfidandoli con un match amichevole tra tifosi vestendo i rispettivi colori.
La giornata si è svolta perfettamente, tutto è andato come previsto e non si sono verificati problemi di alcun genere, i tifosi del Bath, sono stati trattati con il massimo rispetto e diversi tifosi del Lecco si sono impegnati a farli sentire ospiti assolutamente graditi anche al di fuori dell'evento.
All'interno del Rigamonti-Ceppi sono stati esposti cimeli originali di quella sfida come le divise delle due squadre, il match programme, i trofei, le medaglie e la locandina di presentazione del match.
I tifosi hanno organizzato delle bancarelle nelle quali si poteva acquistare materiale vario realizzato dai vari gruppi di tifosi, in particolare delle magliette celebrative di questo evento e la fedele riproduzione della maglia del lecco del 1977.
Come detto sono stati allestiti punti di ristoro nei quali era possibile bere, ma anche cenare con piatti di primo ordine come ad esempio un'ottima costata.
Intorno alle ore 15 sono iniziati sul campo del Rigamonti-Ceppi i tornei giovanili che hanno coinvolto diverse squadre della città, nel frattempo si sono potuti ammirare, esposti in Curva Nord, vari striscioni appartenenti a gruppi storici di tifosi in molti casi ormai sciolti, che hanno reso l'atmosfera ancora più bella e coinvolgente.
Sono poi arrivati allo stadio i tifosi del Batch, circa una ventina, che non hanno esitato a portare i propri striscioni appendendoli ne settore ospiti accolti con grande ospitalità dal popolo lecchese.
Al termine dei tornei giovanili, intorno alle 18.30, è arrivato il momento clou della giornata, i leggendari giocatori della squadra del Lecco del 1977 sono stati chiamati in campo e sono stati premiati da altri ex giocatori del Club o anche da giocatori della rosa attuale e dall'attuale allenatore.
Per i tifosi della Calcio Lecco sono stati momenti di grande emozione, è sempre bello quando si ricordano e si da cosi importanza alla storia ed alle tradizioni della propria squadra.
Con i giocatori ancora in campo, poi. è stata svelata dai tifosi una coreografia mozzafiato nel settore Distinti: diversi fumogeni blu e celesti sono stati accesi, il vento ha fatto spostare il fumo azzurro, facendo scoprire quasi come un sipario una meravigliosa riproduzione del Lecco del 1977, un vero spettacolo che merita grandi applausi, un'idea fantastica e realizzata in modo perfetto per un risulato assolutamente sorprendente che ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti.
Sono poi stati chiamati anche i tifosi del Bath che sono stati onorati per la loro presenza ed acclamati da tutti quanti, è stato infatti molto apprezzato il loro gesto, hanno accettato con entusiasmo l'invito, nonostante la loro squadra fosse uscita perdente da quella Finale, e sono volati dall'Inghilterra all'Italia proprio per partecipare a questo evento.
Anche loro hanno posato insieme alla leggende del Lecco in molte foto ricordo, anche per loro questa resterò sempre una giornata memorabile.
Alle 19.30 circa si è poi svolta la partita amichevole tra le due tifoserie, entrambe le squadre sono scese in campo con delle maglie old style bellissime, per molti, soprattutto per i tifosi del Lecco, poter giocare al Rigamonti-Ceppi e sotto gli occhi delle Leggende è stata la realizzazione di un sogno.
La partita è terminata in parità con il risultato di 2-2, è stata giocata con impegno, ma anche con divertimento e reciproco rispetto ed amicizia nei confronti dell'avversario.
Al termine del match i tifosi si sono abbracciati e salutati con grande affetto, ma il colpo di scena doveva ancora arrivare... infatti all'improvviso tutto lo stadio si è tinto di rosso per effetto delle tantissime torce che hanno creato uno spettacolo indimenticabile, un effetto davvero entusiasmante ed emozionante che ha reso questa giornata, ormai arrivata alle ore serali, una notte assolutamente speciale, un ricordo, per Lecco e Bath, da portare per sempre nel cuore.
Uno spettacolo immenso, un onore essere tra i presenti, emozioni difficili da spiegare, sensazioni bellissime che sarà impossibile dimenticare.
Spettacoli pirotecnici meravigliosi, coreografie mozzafiato, ma i sentimenti sono sempre importanti e probabilmente il fatto più bello di questa giornata è l'aver creato tanti bellissimi rapporti, tante amicizie, aver condiviso questi momenti con persone che arrivano dall'Inghilterra o con persone della tua stessa città, ma con le quali fino ad ora non avevi mai parlato..
Personalmente porterò per sempre nel cuore il ricordo di questa giornata, ma i rapporti con alcune persone conosciute durante questa manifestazione spero non restino solo dei ricordi, ma mi auguro che possano continuare a vivere anche nel futuro.
I ragazzi di Bath sono stati fantastici, è stato meraviglioso incontrarli, conoscerli e vivere con loro tante emozioni al di là di tutto.. il calcio può ancora essere magico, può ancora regalare momenti così, può ancora aiutare ad instaurare amicizie e rapporti importanti.
La serata è proseguita tra birra, cena e tanti cori delle due tifoserie, abbiamo riso, cantato e ci siamo divertiti fino le 3.30 del mattino, non ci siamo mai stancati ed avremmo voluto andare avanti ancora, sicuramente ci saranno altre occasioni, penso di poter dire, anche se non sono una "voce" ufficiale della tifoseria lecchese, che tra Lecco e Bath sia nata una vera e propria amicizia vera, rapporti genuini e spontanei, rapporti che continueranno, ricordi indelebili di una giornata unica.
La giornata successiva alcuni tifosi del Lecco, come già fatto nei giorni successivi al loro arrivo in Italia, hanno accompagnato gli inglesi a visitare la città e le zone più caratteristiche del lecchese, in serata, in occasione della Festa del Lago e della Montagna, a Lecco ci sono stati i fuochi d'artificio e subito dopo ci siamo ritrovati allo Shamrock Irish Pub per dare il nostro saluto agli amici inglesi... come sempre in grande forma!!
E' stato tutto meraviglioso per me, ma ho visto amici tifosi del Lecco da una vita emozionarsi in un modo assolutamente sincero e bellissimo, sono contento per loro, non posso immaginare le sensazioni che hanno vissuto sulla loro pelle, ma credo di avergliele lette negli occhi, nelle loro espressioni felici e soddisfatte... è giusto cosi, questo è il premio per l'enorme lavoro che hanno svolto, a loro va un ringraziamento immenso, a tutti quelli che hanno collaborato per mesi, ma anche a quelli che hanno lavorato incessantemente durante la manifestazione.
Tutto questo è dedicato a loro, loro sono la Calcio Lecco 1912 e spero di farne parte in qualche modo anche io cosi come quei ragazzi arrivati da Bath per condividere con noi queste fantastiche emozioni.
W il football!
Nessun commento:
Posta un commento