lunedì 26 giugno 2017

Calcio Lecco 1912 e Bath City

In occasione del 40° anniversario della vittoria più importante nella storia della propria squadra i tifosi della Calcio Lecco 1912 hanno pensato di organizzare una manifestazione per ricordare e celebrare la conquista nel 1977 della Coppa Anglo-Italiana ottenuta battendo in Finale la squadra inglese del Bath City.
Per preparare al meglio l'evento i tifosi della squadra lecchese, quelli della Curva, ma anche quelli di altri settori, in particolare i Distinti, si sono uniti creando l'organizzazione chiamata "Blucelesti 1977" nome derivante dai colori del Lecco e dall'anno a cui risale quella fantastica vittoria.


Nessun testo alternativo automatico disponibile.


L'immagine può contenere: 12 persone, persone che sorridono, sMS

L'idea parte da alcuni ragazzi della Curva Nord che già qualche mese fa sono andati direttamente in Inghilterra, a Bath, dove al Twerton Park, casa dei Romans del Bath City, hanno incontrato e proposto ad alcuni tifosi di venire a Lecco in occasione della manifestazione con la quale si sarebbe celebrata non solo la vittoria dei Lecchesi, ma anche il raggiungimento di quella finale da parte della squadra inglese.
Alcuni tifosi del Bath si sono subito dimostrati entusiasti dell'idea accettando l'invito ed in pochi giorni hanno prenotato il volo per l'Italia, la data fissata per questo evento è stata sin da subito il 24 giugno 2017.


Risultati immagini per twerton park bath


E' doveroso dare merito ai tifosi del Bath, ma soprattutto a quelli del Lecco che hanno sempre creduto nella possibilità di organizzare l'evento nonostante le mille difficoltà riscontrate a causa della situazione finanziaria della Calcio Lecco 1912 che ha rischiato prima la retrocessione dalla Serie D a causa dell'indebolimento della rosa durante la stagione, evitata vincendo i playout, ma soprattutto rischiando molto seriamente il fallimento, rischio fortunatamente evitato, anche grazie alla permanenza in quel campionato, vista l'acquisizione del Club da parte di quello che è ora il nuovo proprietario.
Oltre alle difficoltà della Società i tifosi hanno dovuto superare molti ostacoli burocratici per l'organizzazione della manifestazione ottenendo tutti i permessi necessari soltanto pochi giorni prima del giorno da tempo fissato.
L'organizzazione è stata perfetta, ma per poter avere tutto pronto in tempo i ragazzi del Lecco hanno dovuto lavorare duramente per mesi ideando e realizzando coreografie bellissime, invitando i giocatori che componevano la squadra del 1977 oltre a diversi altri ex giocatori, preparando punti ristoro, organizzando tornei giovanili ed un'amichevole tra i tifosi delle due squadre e pensando anche a tutto ciò che riguarda la sicurezza.
Un lavoro encomiabile, grande onore e merito a questi ragazzi che si sono impegnati con tutta l'anima e soprattutto con tutto il cuore per amore nei confronti della loro squadra.

L'idea era soprattutto quella di rivere quella finale che il Lecco vinse per 3-0 proprio nel suo stadio, il Rigamonti-Ceppi, dove la squadra gioca ancora oggi e dove si è svolta la manifestazione, premiando i giocatori di quella squadra e coinvolgendo anche gli avversari del Bath sfidandoli con un match amichevole tra tifosi vestendo i rispettivi colori.

Risultati immagini per lecco bath 1977


La giornata si è svolta perfettamente, tutto è andato come previsto e non si sono verificati problemi di alcun genere, i tifosi del Bath, sono stati trattati con il massimo rispetto e diversi tifosi del Lecco si sono impegnati a farli sentire ospiti assolutamente graditi anche al di fuori dell'evento.
All'interno del Rigamonti-Ceppi sono stati esposti cimeli originali di quella sfida come le divise delle due squadre, il match programme, i trofei, le medaglie e la locandina di presentazione del match.


L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto


I tifosi hanno organizzato delle bancarelle nelle quali si poteva acquistare materiale vario realizzato dai vari gruppi di tifosi, in particolare delle magliette celebrative di questo evento e la fedele riproduzione della maglia del lecco del 1977.

L'immagine può contenere: persone in piedi e strisce

Come detto sono stati allestiti punti di ristoro nei quali era possibile bere, ma anche cenare con piatti di primo ordine come ad esempio un'ottima costata.
Intorno alle ore 15 sono iniziati sul campo del Rigamonti-Ceppi i tornei giovanili che hanno coinvolto diverse squadre della città, nel frattempo si sono potuti ammirare, esposti in Curva Nord, vari striscioni appartenenti a gruppi storici di tifosi in molti casi ormai sciolti, che hanno reso l'atmosfera ancora più bella e coinvolgente.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto


Sono poi arrivati allo stadio i tifosi del Batch, circa una ventina, che non hanno esitato a portare i propri striscioni appendendoli ne settore ospiti accolti con grande ospitalità dal popolo lecchese.



Al termine dei tornei giovanili, intorno alle 18.30, è arrivato il momento clou della giornata, i leggendari giocatori della squadra del Lecco del 1977 sono stati chiamati in campo e sono stati premiati da altri ex giocatori del Club o anche da giocatori della rosa attuale e dall'attuale allenatore.

Per i tifosi della Calcio Lecco sono stati momenti di grande emozione, è sempre bello quando si ricordano e si da cosi importanza alla storia ed alle tradizioni della propria squadra.

Con i giocatori ancora in campo, poi. è stata svelata dai tifosi una coreografia mozzafiato nel settore Distinti: diversi fumogeni blu e celesti sono stati accesi, il vento ha fatto spostare il fumo azzurro, facendo scoprire quasi come un sipario una meravigliosa riproduzione del Lecco del 1977, un vero spettacolo che merita grandi applausi, un'idea fantastica e realizzata in modo perfetto per un risulato assolutamente sorprendente che ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti.

L'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: montagna, cielo, erba, spazio all'aperto e natura

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Sono poi stati chiamati anche i tifosi del Bath che sono stati onorati per la loro presenza ed acclamati da tutti quanti, è stato infatti molto apprezzato il loro gesto, hanno accettato con entusiasmo l'invito, nonostante la loro squadra fosse uscita perdente da quella Finale, e sono volati dall'Inghilterra all'Italia proprio per partecipare a questo evento.
Anche loro hanno posato insieme alla leggende del Lecco in molte foto ricordo, anche per loro questa resterò sempre una giornata memorabile.



L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto


Alle 19.30 circa si è poi svolta la partita amichevole tra le due tifoserie, entrambe le squadre sono scese in campo con delle maglie old style bellissime, per molti, soprattutto per i tifosi del Lecco, poter giocare al Rigamonti-Ceppi e sotto gli occhi delle Leggende è stata la realizzazione di un sogno.


L'immagine può contenere: 16 persone, persone che sorridono, spazio all'aperto

L'immagine può contenere: spazio all'aperto e natura


La partita è terminata in parità con il risultato di 2-2, è stata giocata con impegno, ma anche con divertimento e reciproco rispetto ed amicizia nei confronti dell'avversario.
Al termine del match i tifosi si sono abbracciati e salutati con grande affetto, ma il colpo di scena doveva ancora arrivare... infatti all'improvviso tutto lo stadio si è tinto di rosso per effetto delle tantissime torce che hanno creato uno spettacolo indimenticabile, un effetto davvero entusiasmante ed emozionante che ha reso questa giornata, ormai arrivata alle ore serali, una notte assolutamente speciale, un ricordo, per Lecco e Bath, da portare per sempre nel cuore.

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: una o più persone, cielo, crepuscolo e spazio all'aperto


Nessun testo alternativo automatico disponibile.


Uno spettacolo immenso, un onore essere tra i presenti, emozioni difficili da spiegare, sensazioni bellissime che sarà impossibile dimenticare.

Spettacoli pirotecnici meravigliosi, coreografie mozzafiato, ma i sentimenti sono sempre importanti e probabilmente il fatto più bello di questa giornata è l'aver creato tanti bellissimi rapporti, tante amicizie, aver condiviso questi momenti con persone che arrivano dall'Inghilterra o con persone della tua stessa città, ma con le quali fino ad ora non avevi mai parlato..
Personalmente porterò per sempre nel cuore il ricordo di questa giornata, ma i rapporti con alcune persone conosciute durante questa manifestazione spero non restino solo dei ricordi, ma mi auguro che possano continuare a vivere anche nel futuro.
I ragazzi di Bath sono stati fantastici, è stato meraviglioso incontrarli, conoscerli e vivere con loro tante emozioni al di là di tutto.. il calcio può ancora essere magico, può ancora regalare momenti così, può ancora aiutare ad instaurare amicizie e rapporti importanti.

L'immagine può contenere: 12 persone, persone che sorridono, cielo, spazio all'aperto e natura

La serata è proseguita tra birra, cena e tanti cori delle due tifoserie, abbiamo riso, cantato e ci siamo divertiti fino le 3.30 del mattino, non ci siamo mai stancati ed avremmo voluto andare avanti ancora, sicuramente ci saranno altre occasioni, penso di poter dire, anche se non sono una "voce" ufficiale della tifoseria lecchese, che tra Lecco e Bath sia nata una vera e propria amicizia vera, rapporti genuini e spontanei, rapporti che continueranno, ricordi indelebili di una giornata unica.


L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute


L'immagine può contenere: una o più persone e spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone in piedi, spazio all'aperto e spazio al chiuso


La giornata successiva alcuni tifosi del Lecco, come già fatto nei giorni successivi al loro arrivo in Italia, hanno accompagnato gli inglesi a visitare la città e le zone più caratteristiche del lecchese, in serata, in occasione della Festa del Lago e della Montagna, a Lecco ci sono stati i fuochi d'artificio e subito dopo ci siamo ritrovati allo Shamrock Irish Pub per dare il nostro saluto agli amici inglesi... come sempre in grande forma!!


L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, spazio al chiuso

L'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, persone in piedi, barba e spazio al chiuso


E' stato tutto meraviglioso per me, ma ho visto amici tifosi del Lecco da una vita emozionarsi in un modo assolutamente sincero e bellissimo, sono contento per loro, non posso immaginare le sensazioni che hanno vissuto sulla loro pelle, ma credo di avergliele lette negli occhi, nelle loro espressioni felici e soddisfatte... è giusto cosi, questo è il premio per l'enorme lavoro che hanno svolto, a loro va un ringraziamento immenso, a tutti quelli che hanno collaborato per mesi, ma anche a quelli che hanno lavorato incessantemente durante la manifestazione.
Tutto questo è dedicato a loro, loro sono la Calcio Lecco 1912 e spero di farne parte in qualche modo anche io cosi come quei ragazzi arrivati da Bath per condividere con noi queste fantastiche emozioni.


L'immagine può contenere: una o più persone, cielo, spazio all'aperto e natura


W il football!



















venerdì 5 maggio 2017

THE SHIELDS ‘RIVALRY’

Il football nel Nord Est dell'Inghilterra è dominato dalle due squadre più blasonate e rappresentative di quelle zone ed anche dalla loro forte rivalità, stiamo parlando ovviamente del Newcastle United e del Sunderland, il cosiddetto "Tyne-Wear derby", dal nome dei fiumi che attraversano le due città, è in assoluto tra i più sentiti nell'intero Regno Unito, ma forse anche in Europa.

Immagine correlata


Magpies e Black Cats, tuttavia, non sono le uniche squadre presenti nel Nord Est dell'Inghilterra e, pur essendo senza dubbio le più importanti, non lo sono certamente per i tifosi di altri Club, come Middlesbrough ed Hartlepool, ma in alcuni casi si tratta di squadre di piccole città e non professionistiche, con di conseguenza poco seguito, ma pur sempre amate da quei tifosi che , fedeli al motto "Support your Local Team", le amano con grande passione.
Squadre come Gateshead, Blyth Spartans, Darlington, Durham City, Bishop e West Auckland... solo per citarne alcune delle più importanti ...
Ma ci sono due squadre forse ancora meno conosciute e la cui rivalità passa in secondo piano, ma che rappresentano due città così vicine tra loro e divise solo dal fiume Tyne che per i rispettivi tifosi il derby vale tanto quanto quello tra Newcastle e Sunderland.
North Shields e South Shields, così si chiamano le due città, ma anche di conseguenza le due squadre, hanno molte cose in comune, in circa 800 anni di storia hanno condiviso lo stesso tipo di sviluppo geografico, ma anche socio-economico e politico dato che entrambe sono sorte, come detto, sulle rive del fiume Tyne, ma anche vicine alle acque del Mare del Nord.
Entrambe le città hanno avuto come attività principali la costruzione di navi, la produzione del vetro e l'estrazione del carbone, a North Shields si mantiene ancora oggi un forte legame con l'industria della pesca nonostante il declino dei commerci tradizionali legati alla navigazione.
Queste due città sono ormai sempre meno indipendenti dato che nel corso degli anni tutto il commercio si è sviluppato accentrandosi nelle due grandi città del Nord Est, Newcastle e Sunderland, ma si è mantenuta una certa "amichevole rivalità" tra gli abitanti, un vecchio detto definiva North Shields la parte monetaria e South Shields la parte soleggiata, anche se non è ben chiaro il significato di questa definizione.
Dal 2011 è stato esteso il servizio che collega attraverso la metropolitana le città del Nord Est e due tunnel stradali sotterranei sotto il fiume attraversano le due città anche se è certamente più romantico e pittoresco sapere che ancora oggi è presente un servizio di traghetto che le collega con traversate durante tutta la giornata.

Immagine correlata


Immagine correlata

Ma passiamo al football..  nel recentissimo passato entrambe le squadre hanno ottenuto dei successi importanti, il North Shields ha infatti conquistato nel 2015 sotto l'arco di Wembley il FA Vase, la Coppa Nazionale riservata alle squadre di Non-League, mentre al termine della stagione corrente, la 2016-17, il South Shields ha vinto il campionato della Northern League Division 1 ottenendo così la promozione nella Northern Premier.


Risultati immagini per north shields fc fa vase 2015


Risultati immagini per south shields fc champions


La promozione del South Shields Campione non era così scontata come si potrebbe credere, infatti molti Club che in passato hanno vinto questo campionato, come ad esempio Marske United, Shildon e Newcastle Benfield, hanno rinunciato a passare al campionato di livello superiore per mancanza di fondi e per evitare quindi conseguenze spiacevoli a livello finanziario che avrebbero potuto rappresentare dei veri e propri tracolli societari come dimostrato ad esempio da squadre come Whitley Bay, Durham City e Spennymoor United. 
La Northern League è il secondo campionato più antico, venne fondata infatti nel 1889, ma soltanto nel 1991 è stata incorporata nel sistema calcistico inglese data la riluttanza dei Club del Nord a farne parte preferendo una propria indipendenza.

Le due città hanno certamente visto giorni migliori rispetto agli ultimi decenni durante i quali pressioni finanziarie e governi conservatori negli anni '80-'90 ne hanno condizionato lo sviluppo industriale ed economico.
Nel 1991 avvennero delle vere e proprie rivolte da parte dei cittadini di North Shields che provocarono gravi danni e quando durante un inseguimento la polizia uccise due ragazzi del posto che scappavano a bordo di un'auto rubata la situazione peggiorò ulteriormente.
In un articolo della rivista "The Football Pink" ho trovato questa definizione abbastanza "inquietante" riguardante gli abitanti di North Shields: "North Shields è una città pazza ; un antico porto di pesca con una cultura endemica del bere pesante e dell'uso di droghe leggere e pesanti e ogni singolo indicatore di privazione sociale che si può immaginare è arrivato fino a 11. Questa è una città di uomini duri che odiano le autorità con passione;  fanno letteralmente ciò che vogliono "...
Beh.. a dire la verità non è che dall'altra parte del fiume la situazione sia stata migliore ed anche la reputazione di South Shields non è da meno..

Comunque dal punto di vista calcistico in questi ultimi anni nei quali i colossi Newcastle e Sunderland non stanno di certo facendo grandi cose, retrocessione dalla Premier alla Championship nella stagione 2015/16 per  i Magpies e nella stagione 2016/17 per i Black Cats, North e South Shields stanno dando parecchie soddisfazioni ai propri tifosi.

Il North Shields, soprannominato "The Robins" (I Pettirossi dato che i colori sociali sono il rosso ed il bianco), venne fondato nel 1896 con il nome di North Shields Athletic giocando per 4 anni nella "South Shields and District League" prima di spostarsi nella Northern Combination.

Risultati immagini per north shields fc


Proprio in quegli anni i Robins trovarono casa all'Appleby Park, un impianto da 15.000 posti e diventato tra i più importanti stadi amatoriali del Paese, sorto su un terreno dal quale in passato si estraeva il carbone.
Sarebbe un gioiellino ancora oggi per gli appassionati se nel 1992 il North Shields, in crisi finanziaria, non fosse stato costretto a lasciarlo vendendo il terreno sul quale venne costruita una zona residenziale dopo aver abbattuto l'Appleby Park.. un vero peccato.. nemmeno a dirlo la maggiore affluenza registrata in quel leggendario stadio risale al 1936 quando proprio contro il South Shield accorsero 12.800 spettatori, un numero incredibile per una partita di non-league.

Risultati immagini per appleby park football ground north shields


Proprio il 1992 fu uno degli anni più difficili per il Club che oltre a dover vendere il terreno sul quale sorgeva l'Appleby per pagare i creditori, i giocatori ed i membri dello staff, rischiò seriamente di sparire, venne fatto retrocedere scendendo di ben cinque categorie e giocando così nella Wearside League, ma si salvò grazie all'intervento di un gruppo di finanziatori che acquistarono il Club con l'aiuto anche di due componenti dei Lindisfarne, una rock band del Nord Est molto famosa negli anni '70.

Risultati immagini per lindisfarne folk rock band

Dopo un periodo nel quale la squadra ha giocato su diversi campi, ed in particolare in quello della vicina Wallsend, il North Shields è poi riuscito a trovare terreno in città e ad accasarsi al Ralph Gardner Park, poi rinominato nel 2010 Daren Persson Stadium in seguito ad una sponsorizzazione, ma chiamato affettuosamente dai tifosi "The Morgue" .
Nel 2004 i Robins sono finalmente tornati nella Northern League Division 2 dopo 15 anni di assenza, i maggiori successi del Club risalgono alla stagione 1968/69 quando vinsero la Northern League conquistando un punto in più rispetto ai rivali del Whitley Bay e quando a Wembley batterono per 2-1 il Sutton United vincendo la FA Amateur Cup, la competizione che precedette il FA Vase.

Risultati immagini per north shields vs Sutton United 1969


E nella stagione successiva, propria nella stessa in cui il Newcastle conquistò il suo ultimo trofeo vincendo la Coppa delle Fiere contro gli ungheresi del Újpesti Dózsa, il North Shields intraprese la sua prima storica avventura europea proprio grazie alla conquista della FA Amateur Cup.

Risultati immagini per north shields fc angloitalian cupRisultati immagini per north shields fc 1968  Risultati immagini per north shields fc 1968


Risultati immagini per north shields vs Sutton United 1969



Infatti in quegli anni, tra il 1968 ed il 1976, si giocava la Anglo Italian Amateur Cup, competizione ideata dall'italiano Ottorino Barassi e riservata a squadre semi amatoriali inglesi ed italiane che si erano aggiudicate la FA Amateur Cup in Inghilterra e la Coppa Dilettanti in Italia, ed il North Shields nell'edizione del 1969 affrontò gli italiani della Almas Roma in una doppia sfida da giocarsi nelle due città.
La prima sfida si giocò a North Shields ed i Robins si imposero per 2-0, ma in Italia la squadra romana rispose con una vittoria con lo stesso identico risultato che significò un risultato aggregato di 2-2 che permise alle due squadre di vincere in comune il Trofeo condividendo così questa grande soddisfazione.




Risultati immagini per north shields vs almas roma

In tempi più recenti l'ascesa del North Shields è iniziata nel 2012 quando il Club assunse come nuovo manager Graham Fenton prelevandolo dal Blyth Spartans, un passato da giocatore anche con squadre del calibro di Blackburn Rovers ed Aston Villa, che in due stagioni portò la squadra alla promozione nella Prima Divisione della Northern League.

Risultati immagini per graham fenton north shields


Nel settembre del 2014 i Robins hanno iniziato la loro avventura nel FA Vase, competizione alla quale hanno partecipato ben 536 squadre di non-league, partendo dal primo turno nel quale hanno avuto la meglio del Northallerton sconfitto per 1-0.
Nei turni successivi il North Shields ha eliminato Stokesley SC, AFC Emley, Sunderland RCA, Seaham Red Star, Consett, Phoenix Sports e Erith & Belvedere, una cavalcata stupenda che ha portato i Robins alla semifinale, un traguardo inaspettato e sorprendente.
In semifinale erano previste partite di andata e ritorno, l'avversario sarebbe stato l'Highworth Town , membro della Hellenic Premier League, che i Robins sconfissero per 0-1 in trasferta nella prima gara.
La partita di ritorno vide 1.500 spettatori accorrere al "Morgue" i quali poterono vedere la loro squadra trionfare per 2-0 ottenendo così il lasciapassare per un sogno chiamato Wembley!

Risultati immagini per fa vase final 2015 north shields

Si trattava di un'impresa fantastica, era soltanto la seconda volta nella sua storia, dopo il 1969, che il North Shields approdava a Wembley, e per i tifosi e per ogni cittadino fu certamente un grande motivo di orgoglio, finalmente i Robins potevano mettersi in mostra dinnanzi all'Inghilterra intera, il piccolo North Shields e la piccola città di North Shields sarebbero stati almeno per un giorno protagonisti.
L'avversario sarebbe stato il Glossop North End che era arrivato in Finale già nel 2009 perdendo contro il Whitley Bay.
Dopo 9 mesi e 9 turni giocati (il GNE ne aveva invece giocati 7 essendo entrato in gioco dopo i primi due turni) il North Shields poteva concludere questa durissima e lunghissima lotta coronando il sogno di giocare nel mitico Wembley, non c'è niente di meglio per un qualsiasi giocatore inglese, figuriamoci per dei dilettanti abituati a ben più piccoli palcoscenici.. 
Furono 9.674 gli spettatori delle due squadre che accorsero fino a Londra, tantissimi se pensiamo che in media nelle partite dei rispettivi campionati ci sono circa 300 spettatori e se pensiamo che North Shields è una cittadina con poco più di 10.000 abitanti... e se pensiamo anche alle condizioni di quelle persone e di quelle famiglie di operai e pescatori possiamo immaginare ai sacrifici fatti per poter essere presenti a quell'appuntamento con la storia..

La formazione del North Shields fu la seguente: Bannon, Donnison, Grey, Parker, Hughes (c), McKeown, Richardson, Morris, Holmes, Luccock, Bainbridge, con in panchina Coppen, Wrightson, Lancaster, Forster e Carr.

Fu il Glossop NE a passare in vantaggio con un gol di Bailey al 55°, ma i Robins lottarono con tutto il cuore trovando il gol dell'ormai insperato pareggio all'80° con Bainbridge.
La partita terminò in parità e ci vollero quindi i tempi supplementari per trovare un vincitore... ed al 95° fu Forster, entrato in campo al 69°, a realizzare il gol della rimonta e soprattutto della vittoria per il North Shields.


Risultati immagini per fa vase final 2015 north shields


Dopo il successo nella FA Amateur Cup nel 1969, sempre a Wembley contro il Sutton United, il North Shields conquistò la sua vittoria più importante trionfando nel FA Vase, un risultato straordinario e davvero sorprendente.
Anche per Fenton si trattava del secondo successo a Wembley, nel 1994 aveva infatti giocato per l'Aston Villa battendo il Manchester United e conquistando la League Cup.

Risultati immagini per aston villa league cup 1994 graham fenton

Fu certo una grande e prestigiosa vittoria quella del 1994 per Fenton, ma sicuramente fu una bella soddisfazione anche quella di aver portato a Wembley il piccolo North Shields guidandolo poi a questo storico successo.
Ci fu giustamente grande festa per i giocatori che con tutte le loro forze avevano cercato questa vittoria, una vittoria arrivata da lontano, iniziata da Northallerton fino ad a arrivare a Wembley!
Grande gioia anche per i tifosi e per tutta la città che accolse con grande entusiasmo la squadra che ricevette gli applausi percorrendo le strade di North Shield a bordo di un bus scoperto come da tradizione!


Risultati immagini per fa vase final 2015 north shields


Risultati immagini per fa vase final 2015 north shields


Risultati immagini per fa vase final 2015 north shieldsImmagine correlata


L'anno successivo, al termine della stagione 2015/16, il North Shields arrivò alla finale della Northumberland Senior Cup ed al St james Park di Newcastle si impose per 3-4 contro il Blyth Spartans, squadra di due categorie superiori, al termine di un match emozionante e con tanti gol e deciso nei minuti di recupero da Carr.


Risultati immagini per north shields Northumberland Senior Cup 2016

Risultati immagini per north shields Northumberland Senior Cup 2016


I Robins erano in svantaggio per 2-1 (con il momentaneo 1-1 realizzato da Ormstron), ma poi arrivò la doppietta di Bainbridge che ribaltò il risultato.
Gli Spartans pareggiarono al 77°, ma come detto ci ha poi pensato Carr a regalare la vittoria al North Shields.


Risultati immagini per north shields Northumberland Senior Cup 2016




Pochi mesi dopo questo successo è arrivata per i tifosi una notizia shock, il manager Graham Fenton ha infatti rassegnato le proprie dimissioni per andare a sud del Tyne a guidare proprio loro, i rivali di sempre, quelli del South Shields... un Club ambizioso certo, ma una scelta che avrebbe reso ancor più incandescenti i derby tra le due squadre.
Nella stagione successiva, quella corrente 2016/17, le due squadre si sono ritrovate ancora in Finale, ma stavolta, sempre al SJP di Newcastle, sono stati gli Spartans ad imporsi dopo un'altra battaglia terminata sul risultato di 3-2; il Blyth si era portato su un rassicurante 2-0, ma all'85° i Robins hanno riaperto il match che però gli Spartans hanno nuovamente messo al sicuro al 90°, inutile poi il gol del definitivo 3-2 arrivato un minuto dopo.


Il South Shields ha avuto una storia più travagliata, infatti prima del Club attuale ci sono stati alle origini altri due Club che hanno utilizzato questo nome: nel 1889 venne fondato il primo South Shields, poi diventato l'attuale Gateshead FC, e nel 1936 nacque un nuovo South Shields che arrivò nella semifinale del FA Trophy nel 1974 anno nel quale cambiò il proprio nome in Gateshead United fallito poi nel 1977.
Proprio nel 1977 venne fondato il South Shields attuale che militò nei primi anni della sua esistenza nella Wearside League e poi stabilmente nella Northern League giocando principalmente le proprie partite a Gateshead e poi, dal 1992 al 2013 al Filtrona Park a Jarrow.
Il Club rischiò di scomparire durante la presidenza di John Rundle, ma poi con l'acquisizione del Club da parte di Geoff Thompson il South Shield cominciò la sua ascesa.
Il nuovo proprietario riacquistò nel 2015 il Filtrona Park, rinominato Mariners Park per via del soprannome del Club, appunto "The Mariners" , dopo che nelle due precedenti stagioni si era dovuto giocare a Peterlee, distante ben 18 miglia a sud.



Risultati immagini per south shields fc

Nella stagione 2015/16 il South Shields vinse per la prima volta nella sua storia la Northern League Second Division conquistando 107 punti con un'incredibile differenza reti di +91.
A guidare in campo quella squadra c'era un giocatore carismatico e dal passato importante, si trattava dell'argentino Julio Arca, arrivato nel Nord Est dell'Inghilterra dall'Argentinos Juniors per giocare a lungo con il Sunderland e poi con il Middlesbrough per poi dover lasciare il calcio professionistico nel 2013 a causa degli infortuni.
A quel punto Arca, su richiesta di un amico, cominciò a giocare per passione e divertimento nella Sunday League militando nel The Willow Pond, un "pub team" di Sunderland nel quale le sue prestazioni non passarono inosservate a Jon King, manager del South Shields, e da Thompson che non esitò ad acquistarlo.
A 35 anni Arca diventò il giocatore più importante della squadra che conquistò quella promozione, la sua esperienza, unita alla sua classe, furono le armi vincenti ed il South Shields vinse la sua scommessa.


Risultati immagini per south shields fc 2015/16 julio arca

Un altro giocatore fondamentale fu Warren Byrne che all'età di 16 anni non riuscì a convincere il Middlesbrough ad offrirgli un contratto da professionista, ma che divenne poi tra i migliori nella Northern League grazie ai suoi gol.
La sua "fama" non andava oltre la Northern League fino a quando nell'aprile del 2016 non realizzò un fantastico gol contro il Tow Law Town, una giocata meravigliosa che lo vide controllare la palla al volo prima di portarsela ai piedi per trovare una straordinaria conclusione dalla distanza che si infilò in rete.
Erano pochi gli spettatori presenti, ma grazie alla modernità, i video del gol fecero il giro del mondo facendolo diventare celebre ed il gol venne anche premiato come il migliore nella Budweiser’s 2016 Dream Goal competition che portò un premio in denaro anche al South Shields.


Risultati immagini per warren byrne goal against tow law town

Risultati immagini per warren byrne goal against tow law town

Fu una promozione che lanciò ancor di più le ambizioni del Club che nella stagione successiva avrebbe anche potuto giocare il derby contro il North Shields.

Risultati immagini per south shields fc 2015/16


Questa notorietà internazionale e la vittoria del campionato hanno spinto Thompson a finanziare le ambizioni del Club per il futuro e dai rivali del North Shields venne ingaggiato nel ruolo di manager Graham Fenton.
E le ambizioni erano state ben riposte, infatti al termine della stagione 2016/17 i Mariners hanno vinto la Northern League Division One totalizzando 108 punti e con una differenza reti di +92, importante, forse anche decisiva, la vittoria nel finale di campionato per 0-1 proprio al Morgue, in casa dei rivali del North Shields.

South Shields' players celebrate their winning goal at North Shields on Saturday. Image by Peter Talbot.

Molti Club in queste categorie rinunciano alla promozione per motivi finanziari e logistici (trasferte troppo lunghe e di conseguenza costose), ma non è questo il caso del South Shields che da Campione potrà godersi il salto di categoria continuando ad aspirare a qualcosa di sempre più importante.


Risultati immagini per south shields fc


Risultati immagini per south shields fc champions


Nonostante tutto la "Shields Rivalry" non la si può definire così accesa come si potrebbe pensare; le due città, infatti, sono cresciute insieme ed hanno condiviso le stesse difficoltà nel processo del loro sviluppo, in un certo senso tra gli abitanti delle due città c'è quasi complicità e  molti aspetti in comune.
Calcisticamente parlando le due squadre non hanno militato molto spesso negli stessi campionati e si potrebbe anche dire che le principali rivalità per North e South Shields sono nei confronti di altre squadre, in particolare il Whitley Bay per i primi ed Hebburn Town o Jarrow Roofing per i secondi.
Non si può nemmeno parlare di una rivalità  tra Geordie e Mackem come nel caso di Newcastle e Sunderland anche se storicamente sembra che North Shields sia "terreno Magpies", mentre a South Shields non sembra esserci una vera e propria supremazia di tifo per una o l'altra squadra.
Negli ultimi anni l'affluenza al Daren Persson ed al Mariners Park sono aumentate, questo potrebbe essere dovuto ai periodi negativi che stanno attraversando Newcastle e Sunderland, ma anche ai periodi positivi di Robins e Mariners.
In particolare si pensa che durante l'era Ashley a Newcastle molti tifosi dei Magpies abbiano preferito abbandonare St James Park per i prezzi troppo alti favorendo cosi l'affluenza negli stadi di non-league, North Shields è una zona di "classe operaia" ed è possibile che molti che prima si recavano a Newcastle ora preferiscano risparmiare qualche soldo restando nella propria città a  sostenere il proprio Local Team.
Al "Morgue" il tifo sta diventando sullo stile degli Ultras europei, un pò come accade anche al Dulwich Hamlet, ed un gruppo di tifosi porta striscioni con scritte italiane come ad esempio "Curva Nord", "Paninaro" o "Seguire i Pettirossi".

Risultati immagini per north shields fc ultras

Risultati immagini per north shields fc ultras

Nel caso del South Shields, invece, l'affluenza al Mariners Park è aumentata anche e soprattutto grazie all'arrivo del nuovo Presidente che ha portato nuove ambizioni e speranze oltre che, ovviamente, a vittorie importanti.
La media spettatori al seguito dei Mariners raggiunge quasi sempre l'ottima media di circa un migliaio, sicuramente c'è grande entusiasmo intorno a questa squadra.

Risultati immagini per south shields fc fans

Risultati immagini per south shields fc fans



La vittoria del South Shields nel derby in casa dei Robins, la loro vittoria del campionato oltre al passaggio di Fenton da una sponda all'altra sono tutti aspetti che hanno contribuito ad aumentare la rivalità tra i due Club ed i loro tifosi, purtroppo nella prossima stagione le due squadre non giocheranno nello stesso campionato e non potremo quindi rivivere un altro emozionante derby.

Possiamo comunque dire che attualmente il South Shields se la sta passando meglio e non solo per la promozione, il Club è più ricco e dispone di uno stadio con le caratteristiche adatte per poter giocare la prossima stagione nella categoria superiore; il North Shields, invece, ha dovuto negli ultimi anni avere a che fare con un budget sempre limitato ed il Daren Persson non ha i requisiti per permettere ai Robins, in caso di un'eventuale promozione, di giocare in categorie superiori a quella attuale.


Risultati immagini per south shields fc vs north shields fc


Risultati immagini per south shields fc vs north shields fc  L'immagine può contenere: 1 persona, sta praticando uno sport e sMS

Due squadre ed una rivalità che ci hanno portato nel profondo della non-league, due piccole città abitate da operai, pescatori e marinai, da queste parti si può ancora assaporare la magica atmosfera del vecchio calcio, quello vero, quello che regala ancora emozioni vere, battaglie in campo per onorare una maglia, per dare una gioia ai tifosi.
Il sottoscritto ama il mondo della non-league ed è rimasto assolutamente affascinato da questa rivalità tra due squadre per molti sconosciute, ma così amate e seguite dai loro tifosi, veri appassionati che hanno preferito rinunciare al business del grande calcio per buttarsi a capofitto in questa realtà affascinante e supportando la propria squadra locale.
La mia preferenza va ai Robins o, come affettuosamente chiamati dai propri Ultras, i "Pettirossi", squadra con maggiore tradizione ed una storia più importante, un Club oggi forse inferiore rispetto ai rivali dal punto di vista finanziario e sportivo, ma forse non dal punto di vista della passione, un sentimento che non si può comprare nè con i soldi, nè con il successo.
Un saluto quindi dal Nord-Est dell'Inghiterra ed in particolare da North Shields e dal suo pescatore più famoso!!

Risultati immagini per north shields fisherman


Tratto da "The Football Pink"